fbpx

La displasia ectodermica:

un esempio di sinergia multidisciplinare nei casi di grave atrofia congenita dei mascellari

Lingua del corso: Italiano

Relatori: Dr. Francesco Grecchi; Dr. Evangelista Giovanni Mancini

14 Aprile 2020

Webinar Online

17-18 (UTC+1)

Abstract

Alcune patologie del distretto cranio-dento-facciale sono rappresentate da quadri sindromici conseguenti ad anomalie genetiche con conseguenti alterazioni della crescita e dello sviluppo. Esempi di patologie del primo gruppo sono le labio-palatoschisi, le miscrosomie emifacciali, la displasia ectodermica. Sono censite più di 6.000 patologie rare e quasi tutte comportano gravi conseguenze a carico dell’apparato stomatognatico. Alcuni di questi pazienti sono poco o per nulla collaboranti altri lo sono completamente. 

Ma tutti i pazienti affetti da queste forme patologiche sono caratterizzati da un elevato rischio di patologia odontoiatrica, protratto per tutto il corso della loro vita. La Displasia Ectodermica nelle sue forme più gravi configura un quadro di atrofia ossea alveolo-basale di entrambi i mascellari conseguente alle agenesie multiple, fino alla totale anodontia, presente fin dalla nascita. 

La complessità del quadro clinico richiede una programmazione di trattamento specifica e prognosticamente molto impegnativa. Il livello di salute orale per questi pazienti ha un elevato impatto sulla loro qualità di vita e sul loro stato di salute generale.

 

Relatore

Dr. Francesco Grecchi

Il Dott. Francesco Grecchi è Responsabile dell’Unità Operativa di Chirurgia Maxillo-Facciale all’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano. Conseguita la laurea in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Milano, ottiene la specializzazione in Chirurgia Generale (1986) e in Chirurgia Maxillo-Facciale (1991).

 Ospedaliero di ruolo dal 1984 prima in Chirurgia generale poi in Chirurgia Maxillo-Facciale, è stato aggregato all’Unità Operativa di Chirurgia Plastica diretta dal Prof M. Klinger negli anni 1998-2000 prima di assumere la responsabilità del Reparto dell’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi. 

Segue in particolare la Chirurgia Ortognatica, Malformativo-dismorfica e Ricostruttiva-preprotesica. Sviluppa una personale tecnica di ricostruzione mascellare con riabilitazione implantoprotesica a carico immediato, la One Step Oral Rehabilitation, applicata positivamente a più di 150 pazienti. 

Relatore

Dr. Evangelista Giovanni Mancini

Medico – Chirurgo, specializzato in Odontostomatologia e in Ortognatodonzia presso l’Università degli Studi di Milano. Professore a contratto presso la Scuola di specializzazione in Ortognatodonzia dell’Università degli Studi di Milano. 

E’ Autore di relazioni e pubblicazioni tra le quali “La Displasia Ectodermica, standard diagnostici, clinici e terapeutici”. E’ socio ordinario della Società Italiana di Ortodonzia, socio Attivo dell’European Orthodontic Society, International Member dell’American Association of Orthodontists e della World Federation of Orthodontists, socio attivo della European Society of Lingual Orthodontics, socio della European Academy oF Dental Sleep Medicine. 

È libero professionista in Milano, e consulente quale responsabile di ortodonzia presso la UOC di Chirurgia Maxillo-Facciale dell’IRCCS Galeazzi in Milano, medico specialista con contratto liberale presso il reparto di Ortodonzia UOC di Chirurgia Maxillo-Facciale e Odontostomatologia della Fondazione IRCCS Ca’ Granda – Policlinico Università di Milano

This webinar registration has been closed.

You are welcome to stay tuned and follow us for more information on our online continuing education program.