ALLA (RI)SCOPERTA DELL’IMPIANTO PTERIGOIDEO:

Anatomia, indicazioni, tecnica chirurgica
e gestione complicanze

Relatore: Dr. Fabrizio Grivetto

Lingua del corso: Italiano

28 maggio 2020

Webinar Online

18-19 (UTC+1)

Abstract

L’impianto pterigoideo rappresenta una valida soluzione terapeutica alla riabilitazione implanto-protesica del mascellare posteriore atrofico, e si propone come predicibile alternativa a tecniche di maggiore complessità, come gli innesti ossei.

Andiamo alla sua scoperta, o riscoperta, in questo incontro in cui saranno affrontate alcune tematiche centrali quali: 

• Anatomia

• Tecnica chirurgica

• Indicazioni cliniche

• Gestione delle complicanze

così da illustrare al meglio questa eccellente risorsa riabilitativa che, insieme agli impianti nasali ed agli impianti zigomatici, ben si combina con il carico immediato e permette di trattare con successo i casi di severa atrofia mascellare, non affrontabili con l’implantologia tradizionale.

Relatore:

Dott. Fabrizio Grivetto

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Torino nel 1995. Specializzato in Chirurgia Maxillo-Facciale presso l’Università di Torino nel 2000. Dirigente Medico di I livello presso la S.C.D.U di Chirurgia Maxillo-Facciale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Maggiore della Carità di Novara. Svolge inoltre la libera professione in vari studi di Piemonte e Lombardia. Specialista nelle riabilitazioni complesse con utilizzo di impianti zigomatici e pterigoidei e relatore in occasione di corsi a congressi a livello nazionale e internazionale.

Le iscrizioni per il webinar sono chiuse.

Continua a seguirci per rimanere sempre aggiornato sulle prossime iniziative formative.